Nazionale

Il successo di Vivicittà sul territorio, nel racconto dei media locali

Tante le testate del territorio che hanno dato spazio alla manifestazione podistica Uisp, valorizzando le caratteristiche specifiche di ognuna

TeleReggio dedica un servizio a Vivicittà di Reggio Emilia, nel corso del quale 6mila podisti hanno invaso il centro storico della città. In tantissimi hanno preso parte all’edizione 2024 della manifestazione. Protagonisti assoluti gli alunni delle scuole cittadine che hanno dato vita a un lunghissimo, colorato e festante serpentone.

GUARDA IL SERVIZIO DI TELEREGGIO ON LINE

“La Uisp di Reggio Emilia ha trasformato questa corsa in una vera e propria festa del centro storico della città - dice Azio Minardi, presidente Uisp Reggio Emilia - che ha delle grandi potenzialità dal punto di vista dell’ospitalità anche di eventi di questo genere”. Tra le 6 mila persone che hanno preso parte all’evento tante famiglie che hanno scelto di partecipare alla camminata nel centro della città e tanti gruppi provenienti dalle scuole cittadine.

“È una bella iniziativa, un modo di socializzare e di passare del tempo con le nostre famiglie”, dicono alcune persone, intercettata durante la manifestazione dai microfoni di TeleReggio.

Grande successo anche per l'edizione pescarese della corsa, che ha raccolto 1200 podisti e 800 camminatori, come ricordato nel servizio di Tv6: "Uno spettacolo bellissimo per una manifestazione che da 40 anni si corre e oggi in 38 città d'Italia contemporaneamente - commenta il sindaco di Pescra, Carlo Masci - e Pescara non poteva non esserci perché è una città che vive di sport, con tante persone che praticano anche non a livello agonistico ma solo per divertirsi". Tra le interviste realizzate da Tv6 anche quella al vincitore di Vivicittà Pescara, Simon Kibet Loitanyang, che è risultato il primo classficato anche della classifica nazionale compensata: "Sono molto contento, è la mia prima volta, mi sono divertito molto e ho una squadra forte che mi sta dietro, per questo sono molto contento di vincere qua".

GUARDA IL SERVIZIO DI TV6

Tv Centro Marche ha dedicato un servizio a Vivicittà di Marina Palmense, in provincia di Fermo: per alcuni è una gara podistica, per altri una passeggiata, anche accompagnati dai propri amici a quattro zampe. Con tre possibilità di partecipazione: podistica competitiva di 10 km, una ludico-motoria di 5 km e una a sei zampe dalla distanza di 5 km. Per la prima volta la gara ha attraversato il passaggio suggestivo del ponte ciclopedonale sul fiume Ete, fresco di inaugurazione. “È stato bellissimo attraversare il ponte di corsa e farlo in questa bella manifestazione”, sono le dichiarazioni di alcuni partecipanti all’evento. a decretare il successo di partecipazione anche la bella giornata di sole che ha permesso a Vivicittà di superare le preiscrizioni e raddoppiare i numeri dell'edizione precedente. "Ci sono atleti che corrono e altri che amano camminare, l'importante è dare vita insieme ad una bella giornata di sport popolare", ha detto Umberto Cingolani, presidente Uisp Fermo.

GUARDA IL SERVIZIO DI TVCENTRO MARCHE

A Siena erano più di 460 gli iscritti tra atleti agonisti, partecipanti alla passeggiata e quelli che hanno scelto l’opzione della passeggiata con le guide della Uisp. "E’ stata una bellissima domenica di sport – ha detto il presidente dell’Uisp di Siena Simone Pacciani – con una partecipazione importante in termini di numeri e un clima incredibile. Una manifestazione aperta a tutti, con la competitiva, le passeggiate di 2 o 5 km, e il tekking urbano di 8 km con le guide, che hanno portato 50 persone in giro per la città, unendo sport e turismo". Un grande sforzo organizzativo, in collaborazione con altre realtà senesi, che abbraccia la città intera: "Abbiamo avuto grande collaborazione anche da parte dell'amministrazione comunale, oltre che dall'Università di Siena, nostro partner che ha messo insieme tanti studenti che hanno partecipato alle passeggiate. Vivicittà è una giornata in cui si vede realmente quello che facciamo, che ci da grande soddisfazione e ci fa superare la fatica".

GUARDA IL SERVIZIO DI RADIOSIENATV

Circa 1800 partecipanti per la passeggiata ludico sportiva di quattro chilometri organizzata da Uisp La Spezia che, come per la competitiva, è partita da piazza Brin. Grande passione, famiglie intere oltre che gruppi sportivi, giovani, giovanissimi e persone di tutte le età (anche over 70). Per ogni iscrizione, l'Uisp donerà 1 euro alla raccolta fondi dell’Associazione Tive6 per regalare un defibrillatore alle comunità del territorio. "Vivicittà compie 40 anni – ha detto l’assessore allo sport Marco Frascatore con un messaggio affidato ai social – sport, beneficenza, solidarietà e gioia una squadra vincente. Grazie a Uisp, volontari e organizzatori!" LEGGI L'ARTICOLO DE LA NAZIONE

Andiamo a Cagliari dove, nonostante il gran caldo, in trecento hanno partecipato all'edizione locale di Vivicittà. Un clima di grande festa che ha caratterizzato la corsa e la camminata ludico-motoria. Andrea Culeddu, responsabile grandi eventi Uisp Cagliari, afferma: “Sportpertutti è l'essenza dell'Uisp. Abbiamo abbinato alla corsa competitiva la camminata ludico-motoria, cuore pulsante della manifestazione”. Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari, dice: “Una grande manifestazione popolare con una grande partecipazione”. GUARDA IL SERVIZIO DI VIDEOLINA